Uncategorized

Alimentazione e Nutrizione

“Noi siamo quello che mangiamo” sosteneva già a metà del 1800 il filosofo tedesco Feuerbache e secondo recenti studi aveva ragione: la salute si costruisce a tavola in base a quello che mangiamo.

La nostra Biologa Nutrizionista Martina Ascani sposa perfettamente la sua filosofia. Con il termine alimentazione si intende l’atto del mangiare che ci consente di apportare energia al nostro organismo. La nutrizione, è un processo più complesso. Non si tratta del semplice atto di ingerire, ma dell’insieme di tutti processi biologici che consentono la scomposizione dell’alimento, assimilazione dei nutrienti e utilizzo di questi stessi per garantire la sopravvivenza e l’attività del corpo. I cibi che mettiamo quotidianamente nelle nostre tavole possono influire positivamente o negativamente sulla qualità della vita. Essere consapevoli dell’importanza del sano rapporto cibo-salute è tra i primi obiettivi che vengono prefissati alla prima visita insieme alla Nutrizionista.

“Il termine dieta non esplica il significato del lavoro che faccio insieme ai miei clienti. Parlo di piano alimentare, perché il mio lavoro è quello di accompagnare la persona in un viaggio alla riscoperta del buon cibo, di rendere consapevoli le persone che si deve mangiare bene sempre ed in modo equilibrato.

Servizi:

-Analisi impedenziometrica della composizione corporea

L’analisi impedenziometrica della composizione corporea è una valutazione effettuata dalla biologa nutrizionista con l’ausilio della bilancia impedenziometrica che permette di rilevare i seguenti valori: massa grassa, massa magra, grasso viscerale, metabolismo basale, BMI.

La valutazione è preceduta dalla valutazione dell’altezza e dalla raccolta dei dati anagrafici del paziente.

-Piani alimentari personalizzati per adulti e bambini

La Biologa Nutrizionista elabora piani alimentari personalizzati per adulti e bambini dai primi anni di età all’età adulta. Per piano alimentare personalizzato si intende uno schema alimentare  basato sulle abitudini alimentari, i fabbisogni energetici e le eventuali patologie della persona. Correggendo nel caso sia necessario i comportamenti inadeguati a tavola, rendendo consapevole la persona (o il genitore) di quali siano le giuste abitudini alimentari  e quali gli errori.

-Piani alimentari personalizzati per patologie 

La biologa Nutrizionista elabora piani alimentari per le seguenti patologie:

-Reflusso gastroesofageo e gastrite

-Sindrome del colon irritabile

– Disbiosi intestinale

– Diabete mellito

– Infezioni del tratto urinario

-Ipertiroidismo/Ipotiroidismo

 

-Piani alimentari per la gravidanza 

La biologa Nutrizionista elabora piani alimentari per tutta la durata della gestazione. La donna per ogni trimestre di gravidanza ha un fabbisogno energetico, di macronutrienti e micronutrienti specifico.

-Piani alimentari per l’allattamento 

La biologa Nutrizionista elabora piani alimentari alimentari per il periodo d’allattamento seguendo il fabbisogno energetico, di macronutrienti e di micronutrienti

-Educazione Alimentare

La biologa nutrizionista svolge attività di educazione alimentare per adulti, bambini e famiglie.