Seleziona una pagina

Descrizione e origine della garcinia

La garcinia è una pianta legnosa che cresce spontanea nell’India meridionale, Indocina, Cambogia e Filippine.

Principi attivi di riferimento della garcinia

Il principi attivi della garcinia sono gli acidi organici tra cui in particolare l’acido idrossicitrico. La garcinia (Garcinia cambogia) è una pianta con  effetti dimagranti. La sua azione brucia-grassi, è utile per regolare i livelli del colesterolo e degli zuccheri nel sangue.

Attività principali

Riduzione della sintesi di acidi grassi e lipidi; riduzione del deposito di lipidi nel tessuto adiposo; riduzione dell’appetito.

Uso della garcinia

Sovrappeso, ipercolesterolemia ed ipertrigliceridemia.

Attività del principio attivo: acido alfa-idrossi citrico

In alcuni studi si è osservato che l’ Acido idrossicitrico è in grado di inibire l’enzima ATP citratoliasi, di enorme importanza nella metabolizzazione dei grassi, se assunto è in grado di sciogliere ed eliminare il grasso in eccesso dall’organismo, è estremamente raro in natura. Gli studi hanno dimostrato che questo principio attivo blocca la sintesi di acetilcoenzima A, un substrato energetico utilizzato dall’organismo per la sintesi del colesterolo e altri lipidi. La sua assunzione perciò permette di ridurre la produzione di colesterolo e di trigliceridi  (fino al 27%) a partire dagli zuccheri, per la sua attività ipocolesterolemizzante. Ha inoltre proprietà lassativa secondaria, dovuta, non a un’azione diretta sull’intestino, ma all’azione sul fegato, nel processo di sintesi e smaltimento del grasso.

Inoltre l’organismo, avendo a disposizione una grossa quantità di energia derivante dalla demolizione completa dei grassi, attraverso il ciclo dell’acido citrico, non sente il bisogno di ingerire altro cibo e da qui deriva la diminuzione del senso di fame. La Garcinia, è consigliata in caso di obesità per la sua proprietà dimagrante e coadiuvante nel controllo del peso, anche se non ci sono sufficienti evidenze cliniche che indichino effetti certi e significativi sulla perdita di peso.